lunedì 17 novembre 2014

ALBERI III: AL CASTELLO CONTI DI MAGGIORA LA NATURA E' ARTE


Nadia Presotto: Alberi 1 - xilografia



“Non credo che troverò mai una poesia bella come un albero”.
A.J.Kilmer


ALBERI III

16 novembre – 31 dicembre 2014

CASTELLO CONTI

Via Borgomanero 15

MAGGIORA

(Novara)

a cura dell’Associazione Arti Visive Granerolo

In mostra opere di:

Rita Baruffali, Giugi Bassani,
 Carlo Casanova, 
Giovanni Crippa,
 Arianna Fugazza, Pina Inferrera,

Renato Luparia, Mauro Maulini,
 Gregorio Piazza, 
Nadia Presotto, 
Ubaldo Rodari,
 Oreste Sabadin, Carla Veronese


Orari di visita:


da lunedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, 

la domenica su appuntamento allo 0322.87187

info:


tel. 0323.62836 – 3493568546
mail: laboratoriogranerolo@lagodorta.net







La terza edizione della mostra “Alberi”, curata dall’ Associazione Arti Visive Granerolo, che fino all’ 8 novembre è stata visitata da un numeroso pubblico presso la galleria Aglaia di Omegna,  si è ora trasferita nella suggestiva cornice delle Cantine Conti di Maggiora (No).

In mostra, oltre alle opere presentate a Omegna degli artisti:  Rita Baruffali, Giugi Bassani, Giovanni Crippa, Renato Luparia, Gregorio Piazza, Nadia Presotto, Ubaldo Rodari, e su gentile concessione degli eredi, di Carlo Casanova e Mauro Maulini,  si aggiungono quelle di  Pina Inferrera, Oreste Sabadin, Carla Veronese e Arianna Fugazza.

“Il tema dell’ albero – dicono gli organizzatori, – e, più in generale, del rapporto uomo-natura è stato ed è tuttora trattato da molti artisti in diversi ambiti. Il concetto di natura che costituisce il fil rouge di questa mostra si  riallaccia a quello che si sviluppò in epoca romantica, secondo il quale solo la natura è fonte di ispirazione, sia nell’ aspetto pittoresco che in quello legato al sublime”.

Belli e pittoreschi sono i boschi delle colline del lago d’ Orta, del lago Maggiore, delle colline piemontesi del Monferrato, luoghi d’ origine degli artisti presenti, sublimi, in senso romantico. Risultano  dunque emozionanti, grandiosi, forti alcuni degli effetti che gli artisti stessi ricercano nello loro opere, chi attraverso l’uso dei materiali o di una pennellata drammatica, chi attraverso la dimensione della tela,  chi con la fotografia, la xilografia e la tecnica mista.

La mostra aperta il 16 novembre presso il Castello Conti di via Borgomanero 15 a Maggiora, luogo di-vino e d’arte,  sarà visitabile fino al 31 dicembre 2014.
 
Durante l'inaugurazione, insieme ad  una performance di parole e musica a cura di Oreste Sabadin, si è tenuta la presentazione dell’ annata Boca 2009. 
Elena, Anna e Paola Conti, produttrici del vino Boca Doc, organizzano presso le suggestive cantine degustazioni abbinate a eventi culturali che spaziano dall’ allestimento di mostre d’ arte contemporanea, laboratori artistici, presentazioni di libri, reading di poesia, spettacoli teatrali, oltre alle tradizionali degustazioni.

*

Nessun commento:

Posta un commento